Pan e Mussolini. La lotta per la libertà e la giustizia di Francesco Perri.

Il 9 dicembre  ricorre l'anniversario della morte di Francesco Perri (Careri 15 luglio 1885- Pavia 9 dicembre 1974). Questo filmato è un omaggio alla sua coraggiosa lotta per la democrazia e la libertà del nostro Paese. L'articolo di Francesco Perri pubblicato sulla Voce Repubblicana denuncia il clima di violenza che sta montando nel paese nel 1921. Benito Mussolini gli replica sul Popolo d'Italia. 


 

    I testi e le foto della mostra fotografica l'Aspromonte di Francesco Perri si possono vedere in alta definizione cliccando su questo link:

https://infinitiframmenti.blogspot.com/p/associazione-culturale-francesco-perri.html

 

 

 

 

         E' una mostra fatta di fotografie e brani di letteratura che mostra una Calabria antica e nuova, ma sempre autentica. In essa si potranno vedere i colori delle fiumare e del cielo, il verde della natura, i dirupi e le trasparenti cascate sconosciute ai più, poste in angoli remoti . Non manca  il bianco e nero, scatto impietoso sulle rovine dell'antico borgo di Careri, teatro del romanzo "Emigranti". E' difficile non provare dolore guardando quell'abbandono. In alcune foto spiccano i fiori e colori della natura che, come  le parole di Perri che accompagnano le foto, sono impronte lasciate da un artista appassionato.
I nostri avi in pellegrinaggio verso Polsi, la fiumara di Amendolea, Le Rocche di San Pietro a Natile e il monte Juncari di San Luca, il "povero" negozio pieno di vita di Porzia Papandrea, gli sfondi di popolo durante la festa della Madonna in Aspromonte sono solo alcuni fra i temi presenti nella mostra. Le parole efficaci e potenti di Perri associate ad ogni foto sembra che ci portino in un altro tempo, ormai passato e sepolto ma vagliando bene appaiono realistiche e attuali. La vecchia civiltà contadina è scomparsa, oscurata dai mass media, ma ritorna sempre per chi può e vuol vedere quel mondo da cui proveniamo. Questa mostra aiuta la rivalutazione di una terra e di una storia che vorremmo tenere sempre vive e presenti. 
 Giulio Strangio.

Il ritorno degli Emigranti di Francesco Perri. Opera strappata ad un oblio ingiusto di Giuseppe Italiano.

Nel riproporre Emigranti di Francesco Perri (Careri, RC 1885 - Pavia 1974), nella collana “La nave dei pini” e con puntuale “Prefazione” di Mimmo Gangemi...

La cattura di Cristo, Caravaggio, 1602, National Gallery of Ireland, Dublino.

Il discepolo ignoto: metafora del dolore del mondo. Un romanzo poco conosciuto di Francesco Perri.

Il 3/1/2022 è stato pubblicato su  “Il Quotidiano del Sud” questo interessante articolo del prof. Giuseppe Italiano.    

Uno sguardo nuovo sull’Aspromonte grazie a Francesco Perri

“Su ognuno di quei poggi si vedevano vecchie mura diroccate, navate di antiche chiese abbandonate. Erano ruderi di paesi distrutti dal terremoto in diverse epoche. Eppure accanto a quelle rovine, altre case erano sorte, altre chiese, altri campanili: i superstiti… li avevano riscattati dalle frane e dalle alluvioni, ed avevano fondato su esse le loro fatiche e le loro speranze”.

 

Sull'artigianato "povero"
(e "meno povero") della Calabria 

di 
Mario Strati
 

Il volo del grifone - prefazione Prof. Domenico Minuto

Ringraziamo il prof. Domenico Minuto che ci ha permesso di pubblicare questa sua postfazione al libro “Il volo del grifone” di Fortunato Nocera, storia del XVIII secolo riguardante un eccidio avvenuto nel 1806 a San ... continua a leggere